ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Una delle novità assolute e qualificanti della riforma del processo di cassazione è tuttavia l’introduzione del vincolo per le sezioni semplici al precedente delle sezioni unite (nuovo art. 374, co. 3): se infatti la sezione semplice ritiene di impar poter condividere il principio di diritto già in precedenza enunciato dalle sezioni unite, è obbligata a rimettere a queste ultime la decisione del ricorso con ordinanza motivata spiegando le ragioni del dissenso, giustificatrici della enunciazione di una nuova regola juris

La sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata con ricorso per cassazione se pronunciata in grado di appello e col mezzo previsto dalla legge se pronunciata in primo graduación.

La Corte (ai sensi dell’art. 384, co. 3), può anche decidere in saco a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine non inferiore a venti e impar superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.

In sintesi si individuano le regole fondamentali che l’avvocato cassazionista deve seguire nella redazione del ricorso:

il giudice relatore ritiene che, sebbene ammissibile, il ricorso non possa essere deciso nel merito, ma debbano essere assunti dei provvedimenti di carattere ordinatorio (ad es. l

2. Avverso la sentenza della Corte see here d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto fundamental della causa rilevabile d’ufficio,

In queste ipotesi il procedimento è check over here annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Il termine breve per il ricorso per Cassazione inizia a decorrere dalla data di notifica della sentenza [4]. Ai fini della verifica della tempestività della notifica dell’impugnazione è sufficiente che, entro il predetto termine, l’atto venga consegnato agli ufficiali giudiziari e che la this page richiesta provenga dal procuratore della parte costituita nel giudizio conclusosi con la sentenza impugnata.

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma non ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Ma quanto tempo intercorre tra Appello e Cassazione? In questo articolo vedremo come i termini per presentare ricorso per Cassazione cambiano a seconda che la sentenza impugnata venga o meno notificata alla controparte.

, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.

1.3. Quanto alla omessa motivazione sulla mancata assunzione di prova ritenuta rilevante, le risposte sono state fornite con motivazione immune da vizi logici sia dal giudice di primo cargo che dalla Corte d'Appello, che hanno circunstancia conto della mancata richiesta del mezzo istruttorio e, comunque, della sua inutilità sulla base delle risultanze istruttorie già acquisite ai fini della decisione, con conseguente motivata precisazione delle ragioni che impar hanno indotto i giudici di merito ad attivarsi d'ufficio.

Report this page